L' Associazione

Chi siamo

L' Associazione

Chi siamo

Confindustria Imperia è una libera Associazione sindacale di imprese che opera senza fine di lucro e svolge ruolo di rappresentanza delle imprese industriali e del terziario di Imperia e Provincia.

L’Associazione promuove lo sviluppo economico garantendo la centralità dell’impresa, rappresentando le imprese e i loro valori davanti alle istituzioni, collaborando con tutti gli attori presenti sul territorio e fornendo servizi sempre più diversificati, efficienti e moderni.

Confindustria Imperia, una storia che raccontiamo insieme da più di 70 anni

Confindustria Imperia nasce il 25 agosto 1945 con l'Assemblea costitutiva che corona le iniziative intraprese, fino dai primi giorni successivi al termine del conflitto, per la ricostituzione di una struttura associativa di categoria basata su criteri democratici e volontaristici. E' infatti datata 6 giugno di quello stesso anno la prima riunione, nella quale un gruppo di imprenditori, in rappresentanza delle principali aziende della provincia, decide di "...fondare una nuova, libera organizzazione che possa in ogni momento rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali di tutti gli industriali", come recita il verbale di quella riunione.

L'associazione veniva peraltro a rappresentare una continuità operativa rispetto alle prime "leghe industriali", sorte a cavallo della Prima Guerra Mondiale anche nel Ponente ligure che nel 1926, a seguito dell'entrata in vigore delle norme istitutive del sistema corporativo che attribuivano la personalità giuridica alle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, avevano dovuto trovare una nuova ed obbligatoria collocazione nell'ambito di tale sistema. Nel 1928 Confindustria Imperia rappresentava, in tale contesto, circa 300 aziende, oltre a ben 350 frantoi oleari, con circa 6500 addetti.

Confindustria Imperia, ricostituita nell'agosto del 1945, si dotava di uno Statuto che nel corso degli anni è stato modificato diverse volte (l'ultima delle quali nel 2016) dall'Assemblea Generale dei soci, allo scopo di aggiornarne i contenuti all'evolversi dei tempi, ma che fino dalla sua prima stesura prevedeva espressamente la collocazione di Confindustria Imperia all'interno del sistema associativo Confindustria.

Confindustria Imperia, in quanto "associazione territoriale" aderente a tale struttura, fa quindi parte dell'articolato sistema di rappresentanza dell'imprenditoria italiana facente capo a Confindustria.