Home / Opportunità / Consorzio Imperia Energia

Consorzio Imperia Energia

Nell’ambito dei servizi a favore delle imprese, nel luglio 2000, è stato costituito il Consorzio "Imperia Energia", su iniziativa di Confindustria Imperia e delle maggiori aziende associate.

Si tratta di un’aggregazione che garantisce alle imprese consorziate effettive e concrete opportunità di risparmio, grazie all’acquisto di energia elettrica a prezzi concorrenziali rispetto a quelli del mercato vincolato.

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 16 marzo 1999 n.79 è stata data infatti attuazione, anche in Italia, alle disposizioni comunitarie relative al mercato dell’energia elettrica.

Le nuove norme prevedevano un passaggio graduale dal mercato vincolato a quello libero e richiedevano in fase iniziale il possesso di precisi requisiti, in termini di consumo annuo di energia elettrica, per poter essere considerati “clienti idonei”.

Grazie quindi alla costituzione del Consorzio si è potuto raggiungere tale obiettivo e usufruire di una fornitura di energia elettrica ad un prezzo decisamente più vantaggioso rispetto a quello praticato nel mercato vincolato già a partire dal mese di gennaio 2001.

I positivi risultati conseguiti anche negli anni successivi hanno contribuito ad accrescere l’interesse di nuove aziende, che sono entrate a far parte di tale organismo.

Nonostante la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica sia stata ormai completata permane tuttavia la convenienza ad operare tramite il sistema consortile, per gli evidenti vantaggi garantiti dall’elevato consumo globale di tale soggetto, che lo pone quale interlocutore privilegiato per i potenziali fornitori di energia.

Il Consorzio è aperto all’adesione di nuove imprese.

Presidente in carica del Consorzio Imperia Energia è il Sig. Sergio Carminati.

Fornitore per l'anno 2018 è la società Egea Commerciale S.r.l..

Tra i servizi offerti anche la possibilità di essere forniti con “energia verde” ovvero energia elettrica proveniente da impianti a fonte rinnovabile certificata IGO.

Di tale opportunità si sono avvalse alcune aziende consorziate.                  

Confindustria Imperia garantisce al Consorzio ogni tipologia di supporto per la realizzazione degli adempimenti necessari per il conseguimento dei propri fini statutari e fornisce il servizio di segreteria.

 

Funzionario Responsabile: Dott.ssa Amelia Massone

e-mail a.massone@confindustria.imperia.it