confindustria.imperia@pec.uno.it
Inviamo l’RTT index di Febbraio 2024, l’indagine rapida sull’attività delle grandi imprese industriali e gli highlights delle analisi.
1. RTT, costruito in base ai dati sul fatturato, destagionalizzato e deflazionato, del campione di imprese clienti di TeamSystem, registra un moderato calo di 0,4% a gennaio. Il calo riguarda le costruzioni, mentre si consolida l’aumento per i servizi (+1,1%) e risale l’industria (+3,2%).
2. L’indice RTT registra un calo per il Nord Ovest (-1,1% a gennaio), meno ampio al Nord Est (-0,4%). La flessione è molto più forte al Sud, dopo il balzo di dicembre. RTT, invece, indica che al Centro resta in corso un forte aumento (+3,2%).
3. Nella rilevazione di febbraio dell’Indagine Rapida, più della metà del campione di grandi imprese industriali associate a Confindustria si attende un livello di produzione stabile rispetto al mese precedente (53,7%) in linea con il dato di gennaio. Inoltre, si azzera la quota di imprese che si aspettano una diminuzione rilevante della produzione.
4. Le aspettative sull’andamento della domanda e degli ordini migliorano a febbraio per il secondo mese consecutivo: il saldo tra attese di miglioramento e peggioramento passa a 10,9% da 5,4% di gennaio. Peggiorano, invece, le aspettative delle imprese intervistate riguardo i costi di produzione.