Modifiche Bando POR FESR - Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive II Edizione

Seconda edizione del bando per supportare l’efficientamento energetico delle imprese
6/2/2024

Si informa che  la Giunta regionale ha abbassato da 500 mila euro a 100 mila euro la soglia di investimento minima per le imprese dell'artigianato, del commercio e delle ristorazione intenzionate ad accedere alle agevolazioni del bando che prevede “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive”.

Come evidenziato a pag. 3 del bando allegato, infatti, le imprese dei settori del commercio (sez. G divisioni 45, 46 e 47 Codice ATECO), dell’artigianato, dei servizi di ristorazione e alloggio (sez. I divisioni 55-56 Codice ATECO) possono presentare domanda se il loro intervento è superiore ad € 100.000,00.

*********

Si segnala che è stata approvata la seconda edizione del bando per supportare l' efficientamento energetico delle imprese , con l'obiettivo di ridurre di almeno il 30% le attuali emissioni inquinanti degli stabilimenti.

Possono accedere le Micro, piccole, medie imprese  ma anche le  grandi imprese , per la parte a finanziamento agevolato. Ammesse anche le imprese del  commercio, dell'artigianato e della ristorazione , ma  limitatamente a interventi superiori a 500.000 euro  in armonizzazione con lo strumento «casse» (art.3, c 2)

Sono ammessi ad agevolazioni interventi per la:

- riqualificazione energetica degli immobili  (coibentazione dell'involucro edilizio, sostituzione dei serramenti e delle superfici vetrate, realizzazione di pareti ventilate/giardini verticali/tetti verdi/opere per l'ottenimento di apporti termici gratuiti, installazione di sistemi schermanti e sistemi di climatizzazione passiva , ristrutturazione dell'impianto termico, installazione di sistemi e dispositivi per il controllo automatizzato e la telegestione, efficienzamento del sistema di illuminazione o sistemi di trasporto interni, realizzazione di rete di teleriscaldamento diretta all'autoconsumo),

- riqualificazione energetica degli impianti produttivi  per aumentare l'efficacia delle misure di efficienza energetica e limitare il consumo di energia (digitalizzazione, building automation, misurazione intelligente)

- sostituzione impianti e macchinari  con attrezzature nuove e più efficienti.

Le imprese dovranno ridurre di almeno il 30% le attuali emissioni inquinanti degli stabilimenti (che si calcola sullo stabilimento per interventi sull'edificio, sui macchinari in caso di interventi che riguardano la linea di produzione).

L'investimento complessivo ammissibile non può essere inferiore a euro:

• 20mila  per le micro imprese
    • 100 mila  per le piccole, medie o grandi imprese.

L'intervento massimo consentito è di un milione di euro.

Lo strumento finanziario prevede per le micro, piccole e medie imprese un mix di agevolazioni (fondo perduto a copertura del 43% dell'investimento, prestito al tasso dell'1,5% a copertura del 45% e abbattimento costi garanzia), una copertura dell'88% degli investimenti effettuati.

Per le grandi imprese  l'agevolazione è limitata al prestito a un tasso particolarmente vantaggioso a copertura massima dell'80% dell'investimento

I progetti d'investimento devono essere  completati e rendicontati entro il 10 novembre 2024.

Per le sole imprese che optano per il regime de minimis saranno riconosciute spese per interventi avviati, purché non conclusioni,  a partire dal 1° luglio 2023  nel caso delle micro, piccole e medie imprese, mentre  scatta dal 17 gennaio 2024 la retroattività per le grandi .

A seguito delle modifiche apportate dal Reg. UE n. 2831/2023 importo massimo che un'impresa autonoma o unica può ricevere nell'ambito del regime de minimis è pari a 300.000,00 euro nel triennio.

Le imprese interessate possono far domanda esclusivamente accedendo al sistema  "Bandi on line"  di Filse,  dal 16 alle ore 17,30 del 29 febbraio 2024 . Modalità  offline disponibile dal 12 febbraio 2024 .

L'istruttoria delle domande verrà effettuata da FI.LSESpa con procedura valutativa a sportello, fino alla concorrenza delle risorse disponibili. Non sono previste graduatorie e le domande verranno esaminate in base al giorno di presentazione. L'ordine delle domande presentate nella medesima giornata, ammissibili a seguito delle fasi istruttorie, è stabilito applicando i criteri premiali (pag.15).

Documento allegato: Bando Rettificato Con Dgr N 91 Del 1 Febbraio 2024