Bando POR FESR - Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell'attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare - III BANDO

terzo bando in favore dell’economia circolare per supportare le imprese ad un uso più razionale delle risorse, delle materie prime e per sostenerle le azioni di riconversione degli scarti di lavorazione.
30/1/2024

Si segnala che è stato emanato il terzo bando a favore dell'economia circolare per supportare le imprese ad un uso più razionale delle risorse, delle materie prime e per sostenerle le azioni di riconversione degli scarti di lavorazione.

Possono accedere alle Micro, piccole e medie imprese  che intendono convertire l'attività da un approccio lineare a uno circolare per:

• razionalizzare l'uso delle materie prime materiali rinnovabili;
  • valorizzare i sottoprodotti industriali, anche attraverso iniziative di simbiosi industriale,
  • migliorare l'efficienza della produzione tramite la riduzione del consumo di risorse e degli scarti di lavorazione, permettendo il disassemblamento delle diverse componenti di un prodotto, favorendone il recupero, il trattamento e la riciclabilità;
  • allungare la vita del prodotto stesso, promuovendo pratiche di ecodesign sostenibile dei prodotti.

Sono ammissibili interventi che rivestono  carattere preparatorio e complementare  direttamente collegati ad azioni di economia circolare che l'impresa ha intenzione di realizzare o che sono già state realizzate come:

Analisi del ciclo di vita  focalizzata espressamente su un prodotto o servizio collegato all'azione di economia circolare da realizzare.

Bilancio degli impatti ambientali  dell'intervento comprensivo di mitigazioni e compensazioni focalizzato espressamente su un prodotto o servizio collegato all'azione di economia circolare da realizzare o già realizzata.

Valutazione di circolarità  dell'azienda (diagnosi + azioni di miglioramento, diversificazione aziendale e miglioramento dei processi produttivi aziendali).

Life Cycle Costing (LCC)  ovvero il calcolo del costo economico dell'intero ciclo di vita di un prodotto o servizio collegato all'azione di economia circolare di interesse dell'impresa.

Le informazioni ai consumatori a volte a migliorare la conoscenza dei risultati di circolarità effettivamente ottenuti dall'impresa e le prestazioni di circolarità, durabilità e riparabilità dei prodotti (ad es. etichette, passaporto digitale dei prodotti tessili ecc.).

Acquisizione di servizi finalizzati alla  certificazione di processo e di prodotto  direttamente collegati all'azione di economia circolare che l'impresa ha realizzato (quali, ad esempio, Remade in Italy, Plastica Seconda Vita, Ecolabel ecc.).

Definizione di un sistema di gestione  atto a dimostrare la conformità ai criteri normativi secondo cui i rifiuti cessano la loro qualifica di rifiuto consentendone il riutilizzo come materia prima seconda e che include i controlli da parte di un verificatore esterno indipendente in coerenza con i regolamenti e decreti sulla disciplina “end of Waste” ad oggi emanati.

Rientrano tra le spese ammissibili:

- prestazioni consulenziali

- acquisto di software, brevetti, licenze, know-how, strettamente inerenti allo scopo, nel limite del 20% dell'investimento complessivo ammissibile

- costi indiretti dell'operazione fino al 7% dei costi diretti ammissibili.

Il costo ammissibile dei progetti è compreso tra i 5 mila ei 40 mila euro.

Sono previsti contributi a  fondo perduto fino all'80%  dell'investimento effettuato dalle imprese  elevabile fino al 90%  se localizzate nei comuni non costieri.

I progetti, per essere ammessi ad agevolazione, devono essere realizzati e rendicontati entro ottobre 2024.

Sono ammissibili interventi avviati a partire dal 1° luglio 2023.

Le domande dovranno essere presentate on line, accedendo al sistema "Bandi online" di Filse,  dal 16 febbraio al 17 marzo 2024.

La modalità offline sarà disponibile dall'8 febbraio .

Documento allegato: Bando Economia Circolare