confindustria.imperia@pec.uno.it
E’ stato emanato il terzo bando per il “Supporto allo sviluppo o all’utilizzo da parte di micro e PMI di competenze per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità”.
La misura è finalizzata ad accrescere le competenze aziendali interne delle imprese liguri in favore della transizione industriale, attraverso l'introduzione di nuove professionalità, la formazione altamente tecnologica e i percorsi di aggiornamento del personale.
Il bando si rivolge a tutte le micro piccole e medie imprese, spin off dalla ricerca, start up e nuove imprese, purché i progetti siano afferenti ai tre macro ambiti della Smart specialisation strategy (S3) regionale.
Sono finanziabili percorsi formativi e servizi specialistici finalizzati ad accrescere le professionalità interne e introdurne di nuove altamente specializzate; per la formazione tecnologica e digitale, l’introduzione di processi di trasformazione «green» e percorsi di aggiornamento in azienda sostenendo:
Sono previsti contributi fino al 90% a fondo perduto (una percentuale che varia in base alle attività finanziabili), per un massimo di 40 mila euro.
Sono ammessi progetti con un costo minimo di 10 mila euro.
L’iniziativa può essere realizzata anche attraverso la combinazione di più tipologie di spese ma almeno il 25 % del totale delle spese deve afferire alla realizzazione di percorsi formativi.
La domanda potrà essere presentata dal 25 giugno al 26 luglio 2024 sulla piattaforma BandiOnline di Filse.
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il 2 dicembre 2024.