Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552

Bando Filse per sviluppo o all’utilizzo da parte di micro e PMI di competenze per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità - II Edizione.

Bando finalizzato ad accrescere le competenze aziendali interne delle imprese in favore della transizione industriale
1/2/2024


Nell’ambito del programma PR FESR é stato emanato un bando per “Supporto allo sviluppo o all’utilizzo da parte di micro e PMI di competenze per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità” finalizzato ad accrescere le competenze aziendali interne delle imprese in favore della transizione industriale, attraverso l'introduzione di nuove professionalità, la formazione altamente tecnologica e percorsi di aggiornamento del personale.

Possono usufruire delle agevolazione le Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, comprese le reti di imprese, operanti negli ambiti di attività delle 3 macroaree della Smart Specialisation Strategy.

Le iniziative ammissibili previste nell’ambito del punto A) art 4 del bando, allegato, sono riservate alle imprese di recente costituzione (costituite da non più di 60 mesi), alle start up innovative e agli spin off della ricerca.

Sono ammissibili progetti di acquisizione di servizi ad elevato contenuto di conoscenza a sostegno dell’imprenditorialità, dello sviluppo d’impresa e della transizione digitale e green (circular economy) dei processi produttivi. 

Obiettivo principale è infatti quello di accrescere le competenze interne all’impresa attraverso l’introduzione di nuove professionalità, formazione di alto profilo tecnologico e all’aggiornamento delle risorse umane.

I progetti dovranno essere volti ad accrescere le competenze interne delle imprese tramite percorsi formativi o servizi specialistici

Il bando sostiene i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l'applicazione di una o più tecnologie abilitanti previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. 

Sono ammissibili ad agevolazione i progetti con un costo non inferiore ai 10 mila euro.

Sono previsti contributi a fondo perduto dal 60% al 90% (in base alla tipologia di investimento e di soggetto richiedente) sulle spese effettuate e comunque fino ad un massimo di 40 mila euro.

I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024.

Le domande possono essere presentate esclusivamente su "Bandi on line" di Filse, dal 14 febbraio al 15 marzo 2024

Da 7 febbraio sarà attiva la modalità offline.

In allegato anche slides di presentazione che sintetizzano il contenuto del bando stesso.



Documento allegato: Bando Sviluppo Competenze


Documento allegato: Presentazione Azione 1.4.1

Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552
Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552