Bando FESR 2021-2027 - Digitalizzazione per le micro, piccole e medie imprese.

Approvato il bando da 7 milioni per supportare i progetti di digitalizzazione delle imprese liguri.
28/3/2024

La Regione Liguria ha approvato il bando da 7 milioni per supportare i progetti di digitalizzazione delle imprese liguri.

Possono accedere le micro piccole e medie imprese liguri.

L'agevolazione può essere utilizzata per sostenere l'introduzione e lo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi, con particolare applicazione nelle catene logistiche, di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi e nei sistemi di comunicazione e di marketing.

Gli interventi devono consentire di:

-migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;

-sviluppare soluzione di e-commerce e servizi di cloud computing;

-realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;

-adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa (es. strumenti informatici per l’ESG report, strumento chiave attraverso il quale le aziende comunicano ai propri stakeholder le performance e gli obiettivi raggiunti in ambito di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale);

-adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale).

Sono ammessi al finanziamento i progetti a partire da 10 mila euro.

È previsto un contributo a fondo perduto del  50%, fino a un massimo di 20 mila euro.

È prevista una retroattività al 1 luglio 2023.

La domanda potrà essere presentata dal 3 al 10 maggio 2024 tramite la piattaforma BandiOnline di Filse.

La procedura offline sarà disponibile a partire dal 16 aprile 2024.

La procedura prevede la valutazione a sportello e senza graduatoria e i progetti devono ssere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024.

Documento allegato: Bando Azione 1 2 3 Supporto Allo Sviluppo Di Progetti Di Digitalizzazione Nelle Micro Piccole E Medie Imprese