Bando Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell'attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare - Seconda edizione

19/9/2023

La Regione Liguria ha approvato la seconda edizione del Bando POR FESR 2021-2027 "Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell’attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare", con l’obiettivo di sostenere, con aiuti in regime De Minimis, le micro, le piccole e le medie imprese, che, all’interno di unità operative ubicate nel territorio regionale, realizzino interventi volti alla conversione dell’attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare.

Il bando, in particolare, è finalizzato alla realizzazione di interventi diretti a:
razionalizzare l’uso delle materie prime sostituendo materiali non rinnovabili con materiali rinnovabili, riciclati, riciclati permanenti, biodegradabili e compostabili;
valorizzare i sottoprodotti industriali e la loro re-immissione nella catena del valore, sostenendo le attività di recupero rifiuti e le imprese che utilizzano materie prime seconde, anche attraverso iniziative di simbiosi industriale;
• migliorare l’efficienza della produzione tramite la riduzione del consumo di risorse e degli scarti di lavorazione o fare in modo che questi siano gestiti come sottoprodotti, ciò anche attraverso l’acquisizione di macchinari più efficienti;
• permettere più agevolmente il disassemblamento delle diverse componenti di un prodotto in relazione anche alle tipologie di materiali impiegati, favorendone dunque il recupero, il trattamento e la riciclabilità;
allungare la vita del prodotto stesso, promuovendo pratiche di ecodesign sostenibile dei prodotti, realizzando prodotti e componenti con un maggior indice di riparabilità e manutenzione, al fine di consentire la sostituzione delle parti tecnologicamente obsolete/danneggiate o per permettere un reimpiego del prodotto, anche a seguito di eventuale manutenzione.

I progetti devono avere un costo ammissibile compreso tra 25.000 euro e 250.000 euro.

Possono essere già avviati al momento della presentazione della domanda, purché non siano già conclusi. Sono ammissibili le iniziative avviate a far data dal 1 gennaio 2023. La data di conclusione del progetto coincide con la data dell’ultimo titolo di spesa ammesso ad agevolazione. Saranno comunque riconoscibili le sole spese fatturate successivamente all’assegnazione del C.U.P.

I progetti devono concludersi entro il 31 ottobre 2024.

L'incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili, percentuale aumentata al 90% per le imprese che propongono progetti in unità operative localizzate nei comuni non costieri e risulta così determinata:

Micro Piccola Media Impresa - Finanziamento a tasso agevolato 48% rispetto alle spese ammissibili e contributo a fondo perduto 32%

Micro Piccola Media Impresa in comuni non costieri- Finanziamento a tasso agevolato 54% rispetto alle spese ammissibili e contributo a fondo perduto 36%.

I progetti potranno essere presentati dal 25/09/2023 al 24/11/2023.

La procedura informatica é disponibile nella modalità off-line a far data dal 15/09/2023

L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a sportello

L’ordine delle domande presentate nella medesima giornata è stabilito applicando i criteri premiali previsti dal bando.

Documento allegato: Bando Economia Circolare