27/9/2023

La Regione Liguria ha adottato un provvedimento in data 25/09/20233 con il quale l'apertura del Bando 2.1.2 Azione "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive a valere sul PR FESR 2021-2027" è stata ulteriormente prorogata fino alle ore 17:30 del giorno 31/10/2023.

"Nonostante la precedente proroga, risulta ancora complesso per le imprese disporre tempestivamente delle diagnosi energetiche richieste per accedere all'agevolazione regionale - spiega l’Assessore Benveduti - Così, per non lasciare indietro nessuno e consentire a un maggior numero di richiedenti di partecipare a questa opportunità, che consente alle aziende interessate di ottenere un sostegno finanziario regionale, in parte a fondo perduto e in parte a prestito (a copertura dell’80% dell’investimento), abbiamo deciso di concedere un ulteriore mese di tempo".

Si ricorda che il bando finanzia interventi, realizzati e rendicontati entro il 30 settembre 2024, di: riqualificazione energetica di immobili, riqualificazione energetica degli impianti produttivi finalizzati alla digitalizzazione e alla misurazione intelligente per limitare il consumo di energia, sostituzione degli impianti e dei macchinari con nuovi e più efficienti.

Per essere ammissibile a co-finanziamento regionale il progetto deve prevedere un miglioramento di almeno una classe energetica e un risparmio del 30% delle attuali emissioni di gas climalteranti dello stabilimento o del complesso degli stabilimenti dell’impresa.

L’investimento dev’essere di almeno 20 mila euro per le microimprese, mentre gli interventi delle piccole e medie imprese devono essere compresi tra i 100 mila euro e i 750 mila euro.

Il bando è finalizzato a sostenere le micro, le piccole e le medie imprese che realizzino interventi integrati di miglioramento dell’efficienza energetica, con conseguente riduzione dei costi legati ai consumi energetici dell’impresa ed abbattimento delle emissioni di gas climalteranti nei cicli produttivi.

Il bando, in particolare, è finalizzato alla realizzazione di interventi di:

-  riqualificazione energetica degli stabilimenti, degli impianti e delle strutture produttive che integrino tra loro soluzioni diversificate anche finalizzate alla digitalizzazione, alla dotazione di sistemi di automazione, alla misurazione intelligente per aumentare l’efficacia delle misure di efficienza energetica e limitare il consumo di energia;

- installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza.

L’investimento complessivo ammissibile è pari ad almeno 20.000,00 euro per le microimprese e a 100.000,00 euro per le PMI e non superiore a 750.000 euro, IVA esclusa.

Sono escluse dalle agevolazioni del presente bando le imprese dei settori del commercio (sez. G divisioni 45, 46 e 47 Codice ATECO), dell’artigianato, dei servizi di ristorazione e alloggio (sez. I divisioni 55-56 Codice ATECO).

L'incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili e risulta così suddivisa:

Finanziamento a tasso agevolato rispetto alle spese ammissibili - 40 % con un massimale di 300.000,00 €

Contributo a fondo perduto rispetto alle spese ammissibili - fino al 40 %

Al punto 6 del bando allegato sono dettagliate le iniziative ammissibili.

Gli interventi devono essere predisposti sulla base e in coerenza con una diagnosi energetica per ciascun edificio redatta secondo le normative tecniche CEI UNI EN 16247-1 (requisiti generali), CEI UNI EN 16247-2 (edifici) e CEI UNI EN 16247-3 (processi);

Saranno riconoscibili le sole spese fatturate a far data successiva dalla assegnazione del C.U.P.(Codice Unico di Progetto), anche per interventi avviati a far data dal 1° luglio 2022.

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate con firma digitale o CNS in corso di validità dal legale rappresentante (formato PDF.p7m.) ed inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

Le domande potranno essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 00.00 alle ore 23.59 (salvo festività).

Nell’ultimo giorno di apertura le domande potranno essere presentate entro le ore 17.30.

L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.a. con procedura valutativa a sportello, fino alla concorrenza delle risorse disponibili. Non sono previste graduatorie e le domande verranno esaminate in base al giorno di presentazione. L’ordine delle domande presentate nella medesima giornata, ammissibili a seguito delle fasi istruttorie di cui al successivo, è stabilito applicando i criteri premiali (pag 14 e 15).

Documento allegato: BANDO Energiapdf