Piano nazionale di contenimento dei consumi del gas naturale

9/9/2022

Il MiTE ha reso noto lo scorso 6 settembre il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale. L’insieme delle misure di diversificazione illustrate nel Piano consentirà – secondo il Ministero – nel medio termine (a partire dalla seconda metà del 2024) di ridimensionare drasticamente la dipendenza dal gas russo e comunque di ridurre l’uso del gas in generale.

All’interno del Documento, si chiarisce che si tratta di una prima previsione di misure di contenimento, che potranno essere integrate con quelle di riduzione dei settori industriali, in particolare energivori. Al riguardo, il MiTE comunica che è stato aperto un confronto con Confindustria per definire contenuti e modalità di attuazione, nonché è in corso, con la collaborazione di SNAM e Confindustria, un rilevamento mediante questionari delle diverse imprese interessate, al fine di determinare il potenziale di riduzione dei consumi su base volontaria/incentivata e le categorie di imprese che hanno cicli produttivi non interrompibili senza preavviso.

Saranno al contempo organizzate le misure già previste dal Piano di emergenza gas nazionale, quale l’interrompibilità volontaria dei prelievi di gas e il peak shaving con GNL.

Documento allegato: Piano Nazionale Di Contenimento Dei Consumi Del Gas Naturale