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Da lunedì 18 luglio è attivo il nuovo servizio Inail di "sportello digitale".
Si tratta di una procedura telematica, in via sperimentale, che consente alle/agli infortunati, alle aziende ed intermediari di richiedere prestazioni a tutela del lavoratore o di gestire il rapporto assicurativo o finanziamenti I.S.I. per le aziende che investono in sicurezza.
Selezionare il giorno, l'orario, la tipologia di servizio e le modalità - in presenza o in remoto - è a portata di un click: con l'opzione "da remoto" l'utente sceglie, infatti, di partecipare all'appuntamento in modalità telematica su piattaforma Microsoft Teams. In questo caso saranno necessari la webcam e un documento di identità.
In prossimità dell'appuntamento, un promemoria (via sms o per email) segnala all'utente i dettagli della richiesta e il nome del funzionario e, qualora sia stata scelta la modalità "da remoto", il link del collegamento.
Nel caso venga scelto un appuntamento "in sede" selezionando la voce "vedi percorso", l'utente viene indirizzato alla pagina attraverso la quale è possibile tracciare, inserendo l'indirizzo di partenza e la modalità di trasporto (auto, a piedi o mezzo pubblico), il percorso consigliato per raggiungere la sede dell'appuntamento.
E' anche possibile ripianificare un appuntamento, modificando la modalità di erogazione, le modalità di notifica (e i rispettivi recapiti), la data o l'orario.