Libera circolazione e passaporto vaccinale

20/1/2021

Durante il Consiglio Affari Generali del 18 gennaio, con cui si anticipato la video conferenza dei Capi di Stato e di Governo di giovedì 21, alcuni paesi hanno espresso la volontà di limitare le possibilità di ingresso nei propri territori (Consiglio dell’UE).

Il vertice di giovedì tra Capi di Stato e di Governo sarà determinante per comprendere l'effettiva volontà dei leader europei sulla possibilità di rafforzare o meno il coordinamento sulle misure restrittive. Inoltre ci si esprimerà sulla proposta greca di istituire un “passaporto vaccinale”. Le opinioni emerse in proposito, per ora, sono piuttosto contrastanti.

Oltre alle preoccupazioni relative agli aspetti prettamente organizzativi di una iniziativa simile, sono emerse quelle relative ai possibili profili discriminatori fra chi ha ricevuto il vaccino e chi, per ragioni di tempo o di salute, ancora no. Una decisione in tal senso potrebbe, secondo alcuni, seppur non intenzionalmente, favorire alcuni Stati a scapito di altri. Inoltre, in questo modo la vaccinazione potrebbe assumere un carattere di obbligatorietà, prospettiva che i paesi UE vogliono scongiurare dall’inizio (Eunews).