Brexit - Incontri formativi sugli aspetti operativi dell'Accordo UE-UK

Progetto formativo in ambito doganale
17/3/2021

Il 18 marzo prossimo prenderà avvio la seconda parte del progetto formativo in campo doganale sui temi della Brexit, avviato lo scorso anno in partnership con l’Ice e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Com’è noto, il 1° gennaio scorso è entrato in vigore l’”EU-UK Trade and Cooperation Agreement -TCA”,l’accordo siglato tra l’UE e UK che definisce le condizioni della collaborazione tra le parti dopo l’uscita, a tuttigli effetti, del Regno Unito dalla UE.

Proprio per approfondire i cambiamenti operativi che le imprese che operano con il regno Unito si trovano ad affrontare e, in particolare, gli adempimenti relativi alle procedure doganali e la necessità di rispondere ai requisiti tecnici e di conformità dei prodotti stabiliti dalla normativa britannica, è in programma questo ulteriore ciclo di incontri – che si terranno in modalità webinar - diretto alle imprese e ai colleghi delle Associazioni.

Ogni incontro, della durata di 4 ore, verterà sulle seguenti tematiche:

Classificazione doganale delle merci e Origine preferenziale come strumenti per l’accesso al mercato UK alla luce dell’accordo TCA
TBT e marcatura delle merci anche alla luce del TCA
Incoterms®
Le prove dell’origine preferenziale
Origine non preferenziale e Made in Italy negli scambi con UK
Regimi doganali: Esportazione, Importazione e Regimi Speciali
Semplificazioni
Formalità doganali e fiscalità negli scambi con UK alla luce del TCA
Gli scambi con l’Irlanda del Nord.

La partecipazione è gratuita.

Si allega la circolare illustrativa dell’iniziativa con il calendario degli appuntamenti. Per partecipare, gliinteressati sono invitati a compilare la scheda di adesione reperibile al seguente link: www.focusbrexit.ice.it

Documento allegato: Circolare Brexit 2021