Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552

Convenzione con il Centro Medico Polispecialistico di Imperia

Per l'effettuazione del tampone antigenico e dell'esame sierologico
16/10/2020

Confindustria Imperia ha stipulato una convenzione con il Centro Medico Polispecialistico di Imperia, sito in Galleria Isnardi 1B, al primo piano (telefono 0183/720007, www.centromedicoimperia.it), grazie alla quale le aziende associate potranno richiedere l’effettuazione del  tampone antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 per i propri dipendenti.

 

Il prezzo riservato alle aziende associate per il tampone e quello per l'esame sierologico è di € 65,00 Cad. Gli esami possono avvenire presso le sedi convenzionate o presso l’azienda.



Il Centro Medico Polispecialistico comunica che la stessa convenzione è confermata anche dal suo partner Athena Medica (www.athena-medica.it), presente a:

- Arma di Taggia, in via Privata Roggeri snc, tel 0184/476043

- Sanremo, in via Escoffier 3, tel 0184/636910


Il test ricerca elementi che costituiscono la struttura del virus. Questo test si positivizza quando il virus è presente nell'organismo in quantità sufficiente per essere rilevato e rispetto al test molecolare (RT-PCR) ha tempi di risposta più rapidi, ovvero in giornata.

 

Gli esiti possibili sono:

-NEGATIVO: non sono stati rilevati antigeni virali nel tampone analizzato. Il soggetto probabilmente non è infetto né contagioso, esistono però falsi negativi per lo più dovuti allo scorretto timing del prelievo: un prelievo troppo precoce non lascia al tempo al virus di svilupparsi, un prelievo tardivo non trova il virus perché il sistema immunitario l’ha già eliminato, in questo caso dovrebbe essere positivo il test sierologico di ricerca degli anticorpi IgM e/o IgG.

I test sierologici quantitativi vengono effettuati con un prelievo di sangue e misurano in maniera specifica non solo la presenza ma anche la quantità degli anticorpi. In questi test, si utilizza il sistema di rilevazione con chemiluminescenza (CLIA) oppure immunoenzimatico (ELISA).

-POSITIVO: sono stati riscontrati antigeni virali, è necessario confermare la positività con test molecolare (con metodica RT-PCR). Nel frattempo il paziente deve considerarsi infetto e contagioso, deve informare il proprio Medico Curante e porsi in autoisolamento. Il Laboratorio ne dà immediatamente comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL ai fini della presa in carico.

Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552
Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552