Centesima puntata de Il Post in Fabbrica

Andato in onda su Rtl 102.5
8/5/2020

Il Post in Fabbrica è la trasmissione radiofonica ideata da RTL 102.5 e Unimpiego Confindustria, che ha l’obiettivo di informare i giovani ascoltatori sulle opportunità di formazione e di lavoro all'interno del sistema industriale italiano.

In occasione della puntata numero 100 è intervenuto anche il Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano e Presidente di Unimpiego Confindustria, Giovanni Brugnoli, che ha fatto un bilancio di questi tre primi anni. Sono andate in onda 97 imprese, che hanno messo a disposizione ben 2350 posti di lavoro, quasi 460 persone assunte e tante altre sono ancora in fase di colloquio. In totale sono stati 22mila i curricula ricevuti, facendo emergere come ci sia una grande platea di giovani e meno giovani che purtroppo non hanno le competenze che le aziende richiedono. “La scuola si è disallineata alle esigenze delle imprese, che mutano costantemente, ad esempio in questo periodo abbiamo compreso il ruolo fondamentale della digitalizzazione”, ha aggiunto Brugnoli. Il Vicepresidente di Confindustria ha sottolineato come gli imprenditori si siano messi in gioco, venendo in onda in radio, che solitamente non rappresenta la loro zona di comfort. Lo hanno fatto per cercare nuove soluzioni a nuovi modelli di business, le imprese devono essere sempre al passo come innovazione perché il mondo cambia velocemente. Brugnoli ha quindi rivolto un appello a tutti i potenziali candidati: “Bisogna sempre imparare qualcosa di nuovo, mai fermarsi al proprio pezzo di carta, che sia un diploma o una laurea magistrale, ci sarà qualcosa da imparare durante il proprio percorso lavorativo”.

A testimonianza del successo della rubrica, infine, è intervenuta anche Micaela Di Giustoresponsabile risorse umane del gruppo Pittini che ha partecipato a Il post in fabbrica il 10 aprile 2019. Grazie alla trasmissione hanno assunto dieci persone, di cui otto giovanissimi. L'appuntamento con Il Post in Fabbrica torna su RTL 102.5 il mercoledì alle ore 7.45.

Ascolta tutta la puntata numero 100 cliccando qui: