Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552

Corso di formazione. Corso ufficiale FSPCA

Eventi

La normativa FSMA-IA 21 CFR Part 121 "Mitigation Strategies To Protect Food Against Intentional Adulteration" prevede che le industrie sviluppino e implementino un piano di difesa alimentare che protegga i punti più vulnerabili della struttura da atti di adulterazione intenzionale che possano causare danni alla salute pubblica su larga scala.

 

Secondo la norma IA, gli addetti alle fasi di processo ed i loro supervisori sono tenuti a ricevere una formazione sulla consapevolezza della difesa alimentare ((21 CFR 121,4 (b) (2)). Questo regolamento è progettato specificamente per quegli individui e soddisferà i requisiti di formazione sulla consapevolezza della difesa alimentare nell'ambito della norma IA suddivisa in step.



La normativa FSMA-IA ”Mitigation Strategies To Protect Food Against Intentional Adulterationrichiede, a partire da Luglio 2019, che tutte le aziende che producono, trasformano, manipolano, confezionano e stoccano prodotti alimentari destinati al mercato degli Stati Uniti, debbano implementare un Food Defense Plan.

Il Food Defense Plan si basa sulla Valutazione delle Vulnerabilità (Vulnerability Assessment) dei propri processi, punti e procedure, e prevede che si definiscano delle azioni di mitigazione per minimizzare le vulnerabilità maggiormente significative. Prevede inoltre che si individuino le procedure per il monitoraggio, la verifica e l’applicazione di azione correttive.

La Normativa richiede inoltre che il Food Defense Plan e le sue componenti principali (conduzione del Vulnerability Assessment ed individuazione del Piano di Food Defense) vengano realizzate da un Food Defense Qualified Individual.

Il corso prevede la formazione in accordo con standardized curriculum FSPCA sull’ Intentional Adulteration Vulnerability Assesment ed è atto a formare figure professionali aziendali per soddisfare parte dei requisiti definiti per il Food Defense Qualified Individual. La partecipazione al corso rappresenta una delle modalità per ottemperare ai requisiti definiti dal regolamento.

 

Il corso è rivolto alle Aziende che intendono commercializzare i prodotti negli USA che sono tenute a registrarsi presso FDA come strutture alimentari ai sensi della legge federale USA su alimenti, farmaci e cosmetici (FD&C Act). La legge non si applica invece alle aziende agricole.

 

Figure professionali:

  • Consulenti,
  • Auditor,
  • Figure che intendono sviluppare un piano di food defense,
  • Responsabili del sistema di autocontrollo igienico sanitario,
  • Responsabili dell'assicurazione qualità aziendale,
  • Direttori di stabilimento,
  • Responsabili dei processi produttivi di aziende agroalimentari e di industrie dell'indotto agroalimentare che esportano verso gli USA.

 

Le quota di partecipazione sono:

  • € 800,00 + IVA a partecipante per gli Associati a Confindustria Imperia,
  • € 1.000,00 + IVA a partecipante per i non Associati a Confindustria Imperia.

Puoi iscriverti cliccando sul pulsante di iscrizione al corso di formazione e inserendo i dati richiesti all'interno del modulo digitale che appare al click.

 

Un'ultima nota IMPORTANTE:
Tutti i corsi previsti nel nostro catalogo possono essere finanziati attraverso un piano Fondimpresa, la cui predisposizione e gestione potrà essere curata direttamente da Uniservind srl Unipersonale. Per inviare una mail e richiedere informazioni CLICCA QUI.


Documento allegato: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO DI FORMAZIONE

Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552
Confindustria Imperia
info@confindustria.imperia.it
confindustria.imperia@pec.uno.it
Viale Giacomo Matteotti 32
0183 650551 / 0183 650552