USA: esiti evento dedicato al settore agroalimentare nel Midwest americano

24 febbraio 2021
1/3/2021

Si è tenuto lo scorso 24 febbraio l'evento "Stati Uniti: opportunità per l'agroalimentare italiano nel Midwest e incontri virtuali one to one sulla piattaforma GO! di Confindustria.

Questi alcuni numeri:
136 aziende italiane registrate;
15 associazioni confindustriali;
163 partecipanti totali iscritti;
127 partecipanti collegati;
24 aziende con appuntamenti preagendati con la IACC-Italian American Chamber of Commerce Chicago &Midwest;
12 aziende dell’alimentare selezionate dall’importatore americano “Isola Imports” per i b2b;
12 aziende del vino selezionate dall’importatore americano “More than Grapes” per i b2b.

Il format misto adottato per questa iniziativa, risultato molto apprezzato dai partecipanti, ha previsto:

- un webinar formativo-informativo sulle prospettive per le imprese italiane dell’agroalimentare nel Midwest,attività, iniziative promozionali, supporto in loco dedicato alle PMI e accorgimenti per affrontare il mercato;
- incontri virtuali bilaterali di orientamento con la IACC-Italian American Chamber of Commerce Chicago &Midwest, richiesti dalle aziende;
- incontri virtuali di business fra gli importatori e le aziende da questi selezionate.

Dei 48 incontri virtuali bilaterali preagendati con la IACC e con gli importatori, sono stati effettivamente svolti sulla nostra piattaforma da 32 aziende (con una media di 8 incontri per ognuno dei 4 interlocutori americani) e riprogrammati per le altre, a latere dell’evento, sia fornendo loro i contatti diretti degli operatori, sia attraverso l’utilizzo dei social da parte delle aziende stesse. Soluzioni queste ultime che, da una parte hanno consentito un primo incontro di orientamento a molte più aziende di quelle preagendate, dall’altra daranno l’opportunità a chi ha svolto il primo appuntamento di dare seguiti più mirati e concreti, oltre che, per alcune di loro, hanno compensato alcune momentanee defaillance tecnologiche della piattaforma.