Attualità

Federchimica Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di categoria, hanno siglato un Avviso Comune in relazione alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, destinato alle Imprese, ai lavoratori e ai rappresentanti sindacali del settore.

Con questo Avviso comune, le Parti firmatarie, consapevoli degli sforzi che Imprese e lavoratori stanno affrontando, evidenziano la necessità di continuare a garantire la salute, la sicurezza dei lavoratori, la produzione e l’occupazione del settore, nel solco del modello di relazioni industriali positive e partecipative.

Modello di relazioni che risulta fondamentale anche per una gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro efficace e rispettosa delle norme di legge e contrattuali e per evitare allarmismi, comportamenti rischiosi e inadeguati alla situazione.

In relazione a ciò, richiamando la necessità di verificare scrupolosamente le prescrizioni delle Autorità pubbliche, evidenziano l’importanza di attenersi alle misure di prevenzione definite a livello aziendale, nel reciproco rispetto e riconoscimento dei ruoli, delle competenze e delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza a livello aziendale.

Al fine di assicurare il rispetto di tutte le misure previste e comportamenti coerenti e corretti da parte di tutti i soggetti coinvolti, le Parti sottolineano l’importanza, ancora di più in questa fase di emergenza, di realizzare una corretta e completa informazione e il coinvolgimento tra tutti i soggetti interessati.

Le Parti sociali, infine, auspicano che si realizzino quanto prima tutti gli annunciati interventi legislativi necessari a supporto delle imprese e dei lavoratori e garantiscono la massima disponibilità per approfondire e risolvere congiuntamente ogni eventuale problematica che dovesse manifestarsi in merito alla gestione dell’emergenza in atto.

Allegato 1

Allegato 2