Agevolazioni per la partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali

3/9/2020

SIMEST ha rafforzato le misure a sostegno delle imprese italiane che si rivolgono al mercato internazionale.

Si evidenzia in particolare la misura diretta al finanziamento per la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi esteri e per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.

La misura si rivolge a tutte le imprese con sede legale in Italia che abbiano depositato almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo.

Le imprese beneficiarie potranno fruire di:

• finanziamento a Tasso Agevolato (pari al 10% del tasso di riferimento UE, attualmente 0,083%)
  • possibilità di non prestare garanzie
  • 40% del finanziamento a fondo perduto, fino a un importo massimo concedibile di € 100.000

Le spese finanziabili (v. allegato) riguardano l’area espositiva e relativo allestimento, il personale, la logistica, le attività promozionali e le consulenze. Le spese devono riguardare fiere e mostre la cui data di inizio sia successiva alla presentazione della domanda.

Il finanziamento copre il 100% delle spese e non potrà superare il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato.

La durata del finanziamento è di 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.

Si tratta sicuramente di un’opportunità molto interessante per le imprese, che potranno prendere contatti con gli uffici di Confindustria Imperia per l’avvio della procedura di richiesta di finanziamento.