Home / Opportunità / Sportello Finanza e Credito

Sportello Finanza e Credito

Confindustria Imperia ha istituito uno sportello credito, uno strumento di assistenza per far fronte ai rapporti sempre più complessi con le banche.

Le politiche adottate dagli istituti di credito, nell’approntare i propri sistemi di valutazione delle imprese clienti, hanno da tempo portato ad un mutamento nei rapporti tra banca ed impresa.

Le aziende hanno evidenziato un incremento dei costi di accesso al credito, una riduzione dei fidi già concessi, richieste di maggiori garanzie.

Lo Sportello Finanza e Credito sarà un sostegno concreto per le imprese che potranno cogliere appieno i vantaggi che possono derivare dall’Accordo per il credito 2013, firmato il 1° luglio a livello nazionale da Confindustria e Abi (Associazione Bancaria Italiana).

Garantisce alle imprese un’analisi puntuale della situazione debitoria e la valutazione delle possibilità di utilizzare l’Accordo Confindustria ABI. Valutazione che verrà effettuata su ogni singolo finanziamento o linea di credito che l’azienda ha in essere con le banche.

Possono rivolgersi allo sportello tutte quelle piccole e medie imprese che hanno attivi finanziamenti a medio e lungo termine (mutui, leasing) o a breve termine (SBF su effetti, ricevute e anticipi su fatture Italia e estero), considerate ‘in bonis’ per il sistema bancario.

Tre sono le tipologie di intervento previste:

• Operazioni di sospensione dei finanziamenti a medio-lungo termine;

• Operazioni di allungamento dei mutui e delle scadenze del credito a breve termine;

• Operazioni di finanziamento per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale.

L’attività sarà effettuata dai Consulenti in modo completamente gratuito ed avrà ad oggetto l’incontro con le singole aziende che richiederanno il servizio, l’esame del caso, una prima analisi e proposta di soluzioni possibili. Una nuova consulenza avanzata sarà tariffata alle Aziende in regime di convenzione con l'Area Formazione dell'Associazione.

Le imprese che vogliono rivolgersi allo Sportello Finanza e Credito non devono fare altro che richiedere un appuntamento all'Area Formazione di Confindustria Imperia, a cui possono rivolgersi sia telefonicamente (0183/650551), sia via e-mail: areaformazione@confindustria.imperia.it.