Home / L'Associazione / Organi Statutari

Organi Statutari

LA STRUTTURA

Assemblea Generale

L'Assemblea Generale è costituita dai rappresentanti delle imprese associate, che possono essere imprese aventi sede o esercenti attività di produzione di beni e servizi nel territorio della Provincia di Imperia. Tale organo è competente a discutere e deliberare intorno all'andamento di Confindustria Imperia, determinando le direttive da seguire per il suo funzionamento e per la trattazione dei problemi di carattere interessanti l'industria. Procede alla nomina del Presidente, di due Vice Presidenti nonché di cinque Revisori dei Conti e di cinque Probiviri.

Presidente

Il Presidente, nominato dall'Assemblea, ha la legale rappresentanza di Confindustria Imperia. Presiede l'Assemblea Generale, il Consiglio Direttivo ed il Comitato Esecutivo e dà le disposizioni necessarie per l'attuazione delle deliberazioni di tali organi. Cura l'osservanza dello Statuto, vigila sull'andamento di Confindustria Imperia e ne riferisce al Comitato Esecutivo. Il Presidente può essere rieletto, ma il suo mandato non può durare più di due bienni.

Comitato Esecutivo

Il Comitato Esecutivo è composto: dal Presidente di Confindustria Imperia , dai due Vice Presidenti eletti, dai due Vice Presidenti di diritto (Presidente Gruppo Piccola Industria e Presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell'Industria), dall'ex Presidente di Confindustria Imperia da ultimo cessato dall'incarico, da tre ulteriori membri, di cui uno con funzioni di tesoriere, designati dal Consiglio Direttivo. Spetta al Comitato Esecutivo coadiuvare il Presidente nell'esplicazione del suo mandato, dare esecuzione alle deliberazioni del Consiglio Direttivo, deliberare sull'ammissione delle imprese e sulla risoluzione del rapporto associativo, provvedere  a nominare rappresentanti di Confindustria Imperia presso Enti, Amministrazioni, Istituzioni, Commissioni ed Organi in genere.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto: dal Presidente di Confindustria Imperia, dai due Vice Presidenti eletti, dai due Vice Presidenti di diritto (Presidente Gruppo Piccola Industria e Presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell'Industria), dai Presidenti delle Sezioni e dai Delegati delle stesse e dall'ex Presidente di Confindustria Imperia da ultimo cessato dall'incarico. Spetta al Consiglio Direttivo promuovere, deliberare ed attuare i provvedimenti necessari per il conseguimento dei fini statutari, seguendo le direttive di massima stabilite dall'Assemblea, sentite le relazioni del Presidente e dei Vice Presidenti ed eleggere tre membri, di cui uno con funzioni di tesoriere, che entreranno a far parte del Comitato Esecutivo.

Sezioni

Le Imprese associate sono raggruppate, in base alle attività da esse esercitate, in Sezioni di categoria che si propongono lo scopo di perseguire i fini statutari nell'ambito dei particolari problemi della specifica attività e nel rispetto ed in armonia con gli interessi generali. Ciascuna Sezione elegge un proprio Presidente e uno o più Vice Presidenti. Il Presidente della Sezione fa parte di diritto del Consiglio Direttivo di Confindustria Imperia di cui possono far parte anche Delegati in numero variabile in base al numero di dipendenti delle aziende costituenti la Sezione.

Gruppo Piccola Industria

Il Gruppo Piccola Industria è formato dai rappresentanti nominati all'interno delle singole Sezioni da parte delle aziende che occupano normalmente fino a 100 dipendenti. Il Gruppo elegge al suo interno un Presidente, il quale è di diritto Vice Presidente di Confindustria Imperia e Delegato al Comitato Nazionale Piccola Industria.

Gruppo Giovani Imprenditori dell'industria

Il Gruppo si propone di promuovere le iniziative atte ad approfondire la conoscenza dei problemi economici, sociali, politici e tecnici dell'industria per favorire nei Giovani Imprenditori il loro inserimento nella vita e nell'attività del Paese. Nel Consiglio Direttivo il Gruppo è rappresentato dal suo Presidente, che è di diritto Vice Presidente di Confindustria Imperia.

Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è costituito a cinque membri che vengono nominati ogni quadriennio dall'Assemblea. Al loro giudizio è deferita ogni eventuale divergenza che sorgesse tra Confindustria Imperia e le Ditte ad essa aderenti, o fra queste ultime, sull'interpretazione ed esecuzione dei patti e clausole dello Statuto e delle deliberazioni adottate dai competenti organi di Confindustria Imperia.

Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è costituito da tre membri effettivi e due supplenti, nominati ogni biennio dall'Assemblea.