Home / L'Associazione

L'Associazione

Confindustria Imperia nasce, come libera e volontaria associazione di imprese, il 25 agosto 1945 con l'Assemblea costitutiva che corona le iniziative intraprese, fino dai primi giorni successivi al termine del conflitto, per la ricostituzione di una struttura associativa di categoria basata su criteri democratici e volontaristici. E' infatti datata 6 giugno di quello stesso anno la prima riunione, nella quale un gruppo di imprenditori, in rappresentanza delle principali aziende della provincia, decide di "...fondare una nuova, libera organizzazione che possa in ogni momento rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali di tutti gli industriali", come recita il verbale di quella riunione.

L'associazione veniva peraltro a rappresentare una continuità operativa rispetto alle prime "leghe industriali", sorte a cavallo della Prima Guerra Mondiale anche nel Ponente ligure che nel 1926, a seguito dell'entrata in vigore delle norme istitutive del sistema corporativo che attribuivano la personalità giuridica alle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, avevano dovuto trovare una nuova ed obbligatoria collocazione nell'ambito di tale sistema. Nel 1928 Confindustria Imperia rappresentava, in tale contesto, circa 300 aziende, oltre a ben 350 frantoi oleari, con circa 6500 addetti.

Confindustria Imperia, ricostituita nell'agosto del 1945, si dotava di uno Statuto che nel corso degli anni è stato modificato nove volte (l'ultima delle quali nel 2012) dall'Assemblea Generale dei soci, allo scopo di aggiornarne i contenuti all'evolversi dei tempi, ma che fino dalla sua prima stesura prevedeva espressamente la collocazione di Confindustria Imperia all'interno del sistema associativo Confindustria.

Confindustria Imperia, in quanto "associazione territoriale" aderente a tale struttura, fa quindi parte dell'articolato sistema di rappresentanza dell'imprenditoria italiana facente capo a Confindustria.

Aderiscono diverse aziende esercenti attività di produzione di beni o di servizi nella provincia di Imperia, inquadrate in 18 Sezioni di categoria.

Confindustria Imperia, ispirandosi ai principi della libera iniziativa economica, si propone di rappresentare e tutelare gli interessi della categoria, di assistere gli Associati in ogni campo della loro attività fornendo agli stessi adeguata informativa e consulenza, di promuovere forme di collaborazione con le Istituzioni pubbliche e con le altre associazioni di categoria allo scopo di perseguire lo sviluppo dell'economia locale, di favorire le Imprese associate mettendo a loro disposizione forme di agevolazione, anche mediante convenzioni, sia a livello nazionale con il supporto di Confindustria, sia a livello provinciale, in materia di accesso al credito, assicurazioni, energia e, più in generale, in ogni materia relativa all'esercizio dell'attività d'impresa.

Agli scopi, all'attività ed alla struttura di Confindustria Imperia sono dedicate, più in dettaglio, le altre pagine di questa sezione.