Home / Da leggere / Primo Piano / Primo Piano 2019 / Stelle al Merito del Lavoro 2020 – Informativa e circolare del Ministero del Lavoro per presentazione delle proposte di candidatura.

Stelle al Merito del Lavoro 2020 – Informativa e circolare del Ministero del Lavoro per presentazione delle proposte di candidatura.

07.08.2019

Come ogni anno, il Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni (in allegato) per predisporre le presentazioni delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2020, che saranno consegnate il 1° maggio del prossimo anno.

Richiamiamo l’attenzione su alcuni punti fondamentali:

  • Le proposte di conferimento devono essere presentate agli Ispettorati interregionali del lavoro e agli Ispettorati territoriali del lavoro – ove istituiti – entro il termine tassativo del 31 ottobre 2019, corredate dei documenti richiesti;
  • Le proposte presentate lo scorso anno e non accolte sono decadute: se le ragioni di esclusione sono venute meno, la candidatura può essere ripresentata, corredata da tutti i documenti;
  • Per le domande riguardanti i lavoratori residenti all’estero la sede di presentazione è la locale Ambasciata.

Per agevolare la verifica dei requisiti per i lavoratori caratterizzati da discontinuità delle sedi di lavoro è consigliato l’invio dell’estratto conto previdenziale INPS per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio.

Il Ministero del Lavoro sollecita la presentazione di candidature femminili per equilibrare il numero di conferimenti tra i generi. Ricordiamo che l’istruttoria avviene presso le competenti Direzioni interregionali/territoriali del lavoro, affiancate da apposite Commissioni alle quali partecipa un rappresentante del nostro sistema.