Home / Da leggere / Primo Piano / Primo Piano 2019 / Bando Regionale per efficientamento energetico.

Bando Regionale per efficientamento energetico.

09.01.2019

Segnaliamo che la Regione Liguria ha approvato il bando per interventi di efficientamento energetico realizzati da micro, piccole e medie imprese.

Sono ammissibili gli interventi ancora da avviare, e quelli avviati a far data dal 19 luglio 2018 e non ancora conclusi, diretti a:

• migliorare l'efficienza energetica
  • installare impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all'autoconsumo nell'unità operativa

E’ possibile coprire fino all’80% delle spese ammissibili:

• il 40%  (fino a un massimo di 200.000 euro) tramite un finanziamento a tasso agevolato, comprensivo dello 0,5 annuo dell’importo del finanziamento per l'abbattimento costo garanzia;
  • 40%  sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’investimento complessivo ammissibile deve essere almeno pari a 25.000,00 euro, IVA esclusa.

Gli interventi devono essere predisposti sulla base e in coerenza con una diagnosi energetica.

Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte esclusivamente online e presentate a FILSE dal 1 marzo 2019 al 11 marzo 2019.

Il finanziamento è in regime De Minimis (l’importo massimo del contributo che un’impresa autonoma o impresa unica può ricevere è pari a € 200.000,00, su un periodo di tre esercizi finanziari).

In questo sito è riportata una nostra Circolare di sintesi e il testo completo del bando.

Confindustria Imperia è a disposizione per ogni eventuale necessità di carattere tecnico e per approfondimenti relativi al bando e/o alla  diagnosi energetica.