Home / Da leggere / Primo Piano / Articoli pubblicati nel 2015 / Jobs Act – Speciale di Confindustria Imperia sul D.Lgs 81/2015.

Jobs Act – Speciale di Confindustria Imperia sul D.Lgs 81/2015.

04.08.2015

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24 giugno scorso il decreto legislativo n. 81/2015 recante “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni”, con il quale è stata data attuazione alle disposizioni contenute all’art.1, comma 7, della L. n. 183/2014 recante “Deleghe al Governo di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”, c.d. “Jobs Act”.

 

In particolare, con tale decreto, in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione in G.U., ossia il 25 giugno 2015, è stato avviato un processo di razionalizzazione del mercato del lavoro, attraverso un ridimensionamento delle tipologie contrattuali utilizzabili dalle aziende, come riportate nella tabella allegata, che contiene uno schema riassuntivo con le novità relative alle tipologie contrattuali, facendo riserva di fornire ulteriori chiarimenti a seguito dell’emanazione delle apposite circolari ministeriali e degli Istituti previdenziali.