Home / Da leggere / Primo Piano / Articoli pubblicati nel 2014 / SPORTELLO FINANZA E CREDITO: nuovo servizio sulla Centrale Rischi.

SPORTELLO FINANZA E CREDITO: nuovo servizio sulla Centrale Rischi.

24.11.2014

Lo Sportello Finanza e Credito si arricchisce di un nuovo servizio: INFORMATIVA SULLA CENTRALE RISCHI, che mira a verificare la correttezza delle informazioni, relative alle Aziende, inserite nella Centrale Rischi. 

La Centrale Rischi è infatti un sistema, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie tutti i dati forniti dalle banche e dalle società finanziarie sui crediti che esse concedono. 

Le imprese, tramite il nostro servizio,  possono quindi controllare la loro posizione. 

Sono previste due fasi:

  • nella prima verranno fornite tutte le indicazioni relative alla procedura da seguire per accedere ai dati della Centrale Rischi;
  • nella seconda saranno analizzati i dati ricevuti dalla stessa, al fine di rendere l’azienda completamente edotta della propria esposizione nei confronti degli istituti bancari ed individuare le soluzioni più idonee per migliorare la propria situazione. 

La Centrale Rischi è uno strumento operativo di estrema importanza:

  • per la banca perché contribuisce a migliorare la gestione del rischio di credito, in particolare quella derivante dal cumulo dei fidi.
  • per l’impresa per la quale diventa un fondamentale biglietto da visita dalla valenza, in alcuni casi, superiore rispetto al bilancio d’esercizio ai fini sia dell’accesso al credito sia della mancata revoca del medesimo. 

Gli uffici di Confindustria Imperia rimangono a disposizione delle imprese per chiarimenti o ulteriori approfondimenti, previo appuntamento da richiedere via telefonica (0183/650551) o via e-mail: uniservind@confindustria.imperia.it.